public/

Inaugurazione AA UTEN, Bronzini: “L’italiano è una scienza esatta”

Si è svolta giovedì scorso presso l’auditorium “Claudio Abbado” dell’istituto Gallo l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/2022 dell’Università della Terza Età di Noci. Molte le autorità presenti ad iniziare dal sindaco Domenico Nisi e la professoressa Vanna D’Onghia, emozionatissima alla sua prima apparizione pubblica nel nuovo ruolo di dirigente scolastica.

A fare gli onori di casa è il presidente UTEN Cesareo Putignano che ha rivendicato il ruolo e dell’uso della lingua italiana nella grande comunicazione di massa che abbraccia tv, giornali, web. La presentazione del presidente Putignano ha riservato una sorpresa per i presenti: la telefonata al prof. Sabatini accademico della Crusca che ha salutato gli ospiti e rivolto un caloroso saluto all’UTE di Noci. Gli interventi sono stati inframezzati dalle incursioni sonore del trio di clarinetti capeggiato dal M° Antonio Tinelli dell’associazione musico-culturale Aulos.

Infine l’intervento atteso del magnifico rettore dell’università degli studi A Moro di Bari Stefano Bronzini. “La cerimonia inaugurale – esordisce Bronzini - porta con sé una responsabilità, vi dovrò accompagnare seppur col pensiero per tutto l’anno”. La prolusione del magnifico rettore verge su alcune parole chiave come stare insieme, che si contrappone a distanziamento sociale, responsabilità, opportunità, con uno slancio al PNRR inserito nel programma europeo Next Generation EU, scelta, consapevolezza dell’errore, concetto di storia, futuro. E riprende il concetto di valore della lingua italiana: “in questo periodo è un po' sciatto l’italiano che si usa, ed invece l’italiano è la scienza più esatta, perché è precisa, ed una parola collocata all’interno di una frase ha una sua importanza”.

Info notizia

Altre di comunità

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

30 aprile 2024

Tutto pronto per la festa della Madonna della Croce

Commenta questa notizia